STRATEGIA

CREARE VALORE SOSTENIBILE

Creare valore per il domani richiede una chiara strategia di business che deve essere orientata al raggiungimento di obiettivi specifici. Grazie al nostro spettro di competenze, siamo ben posizionati per soddisfare progetti di investimenti edili complessi, sia pubblici che privati.

La nostra priorità in ambito strategico è sempre quella di concentrarsi in opportunità di crescita in grado di creare valore sostenibile. Per raggiungere questo obiettivo fondiamo ogni percorso strategico su alcuni elementi chiave:

Ci concentriamo sui nostri punti di forza con l’obiettivo di consolidare sempre di più la nostra posizione competitiva in queste aree sviluppando gli strumenti ed i mezzi che ci consentiranno di affrontare le sfide di crescita su questi ed altri mercati.

Cogliamo le opportunità di espansione in attività correlate in modo molto disciplinato e solo dopo un’attenta valutazione dei rischi.

In tutti i nostri progetti, un’efficace gestione del rischio è essenziale.

Essa richiede miglioramenti costanti. Ecco perché lavoriamo continuamente per adattare e ottimizzare i nostri processi e, così facendo, contribuiamo a migliorarne la redditività.

Ci concentriamo su mercati selezionati e attraenti in cui il nostro know-how, insieme ai vantaggi legati ad una presenza nel mercato di lungo termine, forniscono una solida base per l’esecuzione delle nostre attività principali.

Una forza lavoro qualificata e dedicata è fondamentale per il nostro successo aziendale.

Anche negli anni futuri, Costruzioni Ferracin mira a offrire ai propri dipendenti posti di lavoro stimolanti e appaganti con condizioni di lavoro sicure ed eque.

Non a caso sicurezza e salute sul lavoro sono nostre priorità sulle quali lavoriamo continuamente.

La nostra gestione delle risorse umane è orientata a trovare le persone giuste per ogni progetto e ad assicurare la loro fedeltà duratura al Gruppo attraverso formazione continua e investiamo nello sviluppo individuale.

Definiamo la sostenibilità come un approccio sistematico all’armonizzazione di economia, ecologia e responsabilità sociale in tutte le nostre attività commerciali.

Le nostre strutture, infatti, impattano sugli habitat di molte persone e questo comporta una grande responsabilità che abbracciamo consapevolmente.

A tal fine, applichiamo il concetto di sostenibilità a 360 gradi, prendendo in considerazione tutti i nostri segmenti di business e le nostre attività operative. Tenendo a mente gli interessi di tutte le parti convolte nei nostri progetti cerchiamo di intraprendere le scelte migliori.

Le sfide sempre più complesse del giorno d’oggi ci offrono anche possibilità interessanti.

Il nostro focus principale è sulla crescita organica guidata in particolare da megatrend come l’urbanizzazione, la digitalizzazione, il cambiamento demografico e il cambiamento climatico.

Come abbiamo fatto in passato, manteniamo la nostra attenzione sulle nuove opportunità che continueranno a presentarsi.

SFIDE DEL FUTURO

DOVE GLI ALTRI VEDONO UN PROBLEMA, NOI VEDIAMO UN’OPPORTUNITÀ

In qualità di azienda attenta ed al passo con le evoluzioni del settore, Costruzioni Ferracin è consapevole dei megatrend del domani:

con la disponibilità di informazioni e di dati, la digitalizzazione sta generando una varietà di prospettive per aumentare l’efficienza. Allo stesso tempo, vengono creati nuovi modelli di lavoro innovativi.

da questa problematica emergente deriva la necessità di creare edifici e infrastrutture sostenibili nonché alternative che utilizzino energie rinnovabili e che garantiscano l’efficienza delle risorse.

questo fenomeno sta determinando l’aumento della densità di popolazione nelle città e provoca problemi di congestione. I principali centri abitati di domani saranno caratterizzati da edifici e modalità di trasporto efficienti dal punto di vista energetico.

il cambiamento demografico sta provocando l’invecchiamento della popolazione, con un aumento del numero di persone anziane. Queste richiederanno, tra le altre cose, nuove e diverse soluzioni abitative.

La globalizzazione sta provocando un’intensificazione del commercio mondiale e una maggiore dinamicità delle imprese all’interno dei mercati edili ed infrastrutturali.